Inaugurazione Santa Chiara Lab – 8 Febbraio 2016

L’8 Febbraio alle 11:00 presso l’ex Collegio Santa Chiara in Via Valdimontone 1 (a fianco della Basilica dei Servi) si terrà l’inaugurazione del Santa Chiara Lab.

Il Santa Chiara Lab è uno spazio laboratoriale, espositivo e di dialogo multidisciplinare, a disposizione degli studenti, dei ricercatori e degli imprenditori. E’ un laboratorio, aperto alla città, finalizzato a promuovere l’ibridazione fra saperi, l’acquisizione da parte degli studenti di competenze trasversali e la socializzazione fra soggetti, interni ed esterni all’Università, in possesso di esperienze e competenze eterogenee.

Tali obiettivi sono preziosi in termini di individuazione di nuove forme di ricerca e innovazione multidisciplinare, miglioramento delle relazioni con le aziende, creazione di opportunità occupazionali e promozione di nuova imprenditorialità.

Si tratta di un progetto strategico e identitario dell’Università di Siena, nell’ambito delle iniziative pianificate per attuare i suoi assi strategici (internazionalizzazione, attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, servizi agli studenti, occupabilità), che l’Ateneo propone alla città e mette a disposizione degli operatori interessati.

Il cuore tecnologico del Santa Chiara Lab è un grande Fab Lab aperto a tutti e attrezzato con le stampanti 3D a filo caldo e stereolitografiche, fresa industriale a controllo numerico, laser cutter industriale per incisione e taglio di tutti i materiali organici e i metalli, elettronico e sensoristica, postazioni per la modellazione 3D e molto altro.

Condividi su:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinFacebooktwittergoogle_pluslinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.